EXHIBITION

SWAMP

Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, 10/28/2016 - 01/08/2017

Via J. Ruffini, 3, 16128 Genova, Italy

ABOUT

Testo critico Silvia Simoncelli

Il Museo di arte contemporanea di Villa Croce è lieto di presentare la mostra personale di Alessandro Roma, SWAMP. Da sempre Alessandro Roma si occupa di pittura di paesaggio che nel suo lavoro diviene paesaggio interiore. Il processo parte da un assorbimento di lacerti di natura nell’esperienza reale che vengono successivamente metabolizzati e “rimessi al mondo”, regalandoci, nei suoi esiti finali, una certa sorpresa. La sua stessa attitudine verso il mondo, verso la sua possibile rappresentazione – anche durante la realizzazione del lavoro che procede per salti e illuminazioni – è ciò che Roma auspica di provocare nel fruitore: un “galleggiamento visivo” capace di far affiorare nuovi e personali significati dell’opera.

La Reverie di cui parla nel suo statement di ricerca lascia dunque che l’opera sia interrogante. Ogni nuova serie di lavori trattiene le tracce della ricerca precedente: nell’apparente spazio frammentato, nella sua aura magica, è possibile proiettarsi mentalmente e fisicamente.

Nel corso degli anni la sua ricerca ha trovato una nuova linea espressiva attraverso la sperimentazione della tridimensionalità: dai collage alla pittura stratificata Roma è approdato alla ceramica. Forma d’elezione in Swamp il vaso diviene paradigma di trasformazione: tagli, fori, protuberanze trasformano la materia da inorganica a organica.

Complice di questa trasformazione lo studio del colore e le tecniche di cottura che assimilano le superfici ai luoghi palustri e misteriosi. Un archivio labirintico di segni, immagini e forme potranno invitare lo spettatore a inoltrarsi nel percorso per riattivare ricordi, sogni, riferimenti non solo personali ma collettivi in cui la natura diviene punto di partenza e di approdo.

For More Information

APT ARTISTS ON VIEW

Alessandro Roma

Share this Exhibition: